Venerdì 23 e
Sabato 24 maggio 2008
Ascoli Piceno
Stadio Comunale “Cino e Lillo del Duca”
Premessa
L’Automobile Club di Ascoli Piceno, in collaborazione con
Obiettivo
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani alla sicurezza stradale.
I contenuti della giornata
Nell’occasione gli Enti organizzatori della giornata dedicata alla sicurezza stradale, intendono rivolersi a tutti i cittadini ed in particolar modo ai giovani tra i 14 e i 20 anni (solitamente studenti delle classi degli Istituti Superiori).
Grazie all’impegno assunto degli Enti del gruppo, l’evento 2008 sarà ricco di attività dimostrative, pratiche e formative e si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 maggio p.v. presso il piazzale antistante lo stadio comunale di Ascoli Piceno “Cino e Lillo Del Duca”.
Verranno organizzate simulazioni di incidenti con l’”interpretazione” di alcuni volontari che, debitamente truccati da mani esperte, rappresenteranno i feriti, giacenti in situazioni critiche, soccorsi dal personale della Croce Rossa, Polizia Stradale, Carabinieri, ACI, Vigili del Fuoco. L’impatto scenico è altamente emotivo, supportato dalla bravura dei truccatori e degli attori, un momento suggestivo per gli spettatori che, dal vivo, potranno assistere ad una procedura dimostrativa di soccorso stradale e constatare le modalità di intervento che vengono adottate.
Sono inoltre previste prove di guida sicura ed ecologica su auto e ciclomotori, esposizione di mezzi da parte dei Partners, stands espositivi.
Sarà anche disponibile un simulatore di crash su apposita apparecchiatura di ACI Vallelunga S.p.A..
Con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno sarà organizzato un gioco “Triathlon in sicurezza GPS” che vedrà coinvolti gli studenti delle classi degli IISS e dei professori accompagnatori.
Il gioco prevederà una sequenza di prove da svolgersi in momenti precisi della giornata (primo mattino, seconda mattinata, primo pomeriggio), un vero e proprio “triathlon” formativo sulla sicurezza stradale.
La classe e gli studenti vincitori riceveranno premi ed attestati; sono previsti gadgets per tutti gli studenti.
IL GIOCO
Triathlon in sicurezza GPS
Il gioco prevede la partecipazione a squadre formate dalle classi degli IISS capitanate dal docente.
Prova pratica. Uno studente scelto all’interno della classe, in possesso o del patentino per la guida del ciclomotore – categoria junior, 14-17 anni, eseguirà un percorso seguendo le istruzioni dei coach preposti alla “competizione” istruttori federali della società ACI Vallelunga S.p.A.).
Prova teorica. Varrà consegnato ad ogni squadra un test (quiz a domande multiple) fornito dall’ACI.
Prova di abilità. Uno studente proverà, secondo le indicazioni fornite durante la giornata, ad effettuare un primo soccorso.
Negli spazi in cui si svolgerà la manifestazione, verranno allestiti gli stand degli Enti organizzatori e dei Partners all’iniziativa.
Inoltre, sarà presente una struttura mobile (Motor Home), messa a disposizione dall’ACI e dotata di tecnologia multimediale all’avanguardia, in cui verranno proiettate immagini significative sulla sicurezza stradale ed altro.
Bozza programma eventi
23-05-2008
Corsi di guida sicura
ore 9.30 Corsi Guida sicura curati dall’Automobile Club Ascoli Piceno e dalla società specializzata ACI Vallelunga S.p.A.
24-05-2008
Giornata sulla guida sicura preventiva ed ecologica
ore 9.30 Iscrizioni gioco “Triathlon in sicurezza GPS”
ore 10.00 Saluto autorità e prove di guida/crash con le autorità
dalle ore 10.30 - Possibilità aperta a tutti di provare il simulatore di crash, di visitare gli stands degli espositori, dimostrazione di guida sicura, esposizione di autoveicoli e mezzi delle forze di Polizia
ore 11.00 Inizio del gioco “Triathlon in sicurezza GPS”
ore 11.30 Dimostrazione intervento in caso di incidente stradale con ACI, Polizia Stradale, Carabinieri, Croce Rossa, Vigili del Fuoco
Per ulteriori informazioni:
tel.: 0736/338231
fax: 0736/344736
email: ac.ascolipiceno@integra.aci.it
Nessun commento:
Posta un commento